Tel Aviv e Washington temono un imminente attacco dell’Iran previsto per lunedì 5 agosto, in risposta alla recente escalation.
Tel Aviv e Washington sono in massima allerta per un possibile attacco da parte dell’Iran, prevista per lunedì 5 agosto.
La notizia, diffusa dal sito di notizie Axios, cita fonti ufficiali di Washington e Gerusalemme. Queste indicano la possibilità di un attacco imminente come rappresaglia per l’uccisione dei leader militari di Hezbollah e Hamas.
L’assassinio di Fuad Shukr e Ismail Haniyeh, come riportato da Adnkronos.com, ha scatenato una risposta feroce da parte degli alleati di Teheran, che promettono vendetta.
Attacco dall’Iran: i preparativi di difesa in Israele
In risposta alla crescente minaccia, il generale Michael Kurilla, capo del comando centrale americano (Centcom), è giunto in Medio Oriente per coordinare la risposta degli alleati in difesa di Israele.
Il Pentagono ha annunciato il trasferimento di uno squadrone di caccia e il mantenimento di una portaerei nella regione. Rafforzando così la presenza militare americana per proteggere Israele e le proprie truppe.
Nella notte, Hezbollah ha lanciato circa 30 razzi dal Libano verso la Galilea Panhandle, in risposta agli attacchi israeliani contro le postazioni a Kfar Kela e Deir Siriane, che hanno causato il ferimento di civili.
La maggior parte dei razzi è stata intercettata dal sistema di difesa Iron Dome, con solo alcuni che hanno colpito aree aperte e uno caduto sulla comunità di Beit Hillel, senza causare feriti.
In rappresaglia, l’aviazione israeliana ha colpito i lanciarazzi usati nell’attacco e altre infrastrutture di Hezbollah nel sud del Libano.
Donna uccisa con coltello a Holon
In un tragico episodio separato, una donna di 70 anni è stata uccisa e altre tre persone sono rimaste ferite in un attacco con coltello a Holon, città a sud di Tel Aviv.
Secondo i media israeliani, l’aggressore, identificato come un palestinese della Cisgiordania, è stato ucciso da un agente di polizia.
Le autorità stanno setacciando l’area per assicurarsi che non vi siano altri sospettati coinvolti. I tre feriti, due dei quali in gravi condizioni, sono tre uomini di 70, 68 e 26 anni.
Questo attacco ha ulteriormente aumentato la tensione nella regione, già scossa dagli scontri tra Israele e le forze sostenute dall’Iran.